Portiamo l’ambulatorio a casa tua
VeterinariaAmica effettua le visite a domicilio tutti i giorni, dalle 9 alle 19 e in caso di urgenze anche fuori dagli orari ambulatoriali. Portiamo l’ambulatorio a casa Vostra nel vero senso della parola. Nello spazio di 50 cm abbiamo concentrato una sala visite perfettamente attrezzata e comodamente trasportabile: un tavolo visita, una bilancia elettronica (il peso è un parametro da non trascurare) e un armadietto con tutto il materiale di cui necessita il medico per la valutazione clinica del paziente.
Grazie alla collaborazione con strutture specializzate (laboratori di analisi e cliniche veterinarie) e all’utilizzo di apparecchiature di diagnosi strumentale, siamo in grado di seguire iter diagnostici completi al fine di definire e impostare la terapia più adatta al problema riscontrato nel vostro animale domestico.
Effettua sempre un controllo periodico
La visita clinica è il primo irrinunciabile passo di qualsiasi iter diagnostico; i dati raccolti da essa insieme alle informazioni che ci forniscono i proprietari (si chiama anamnesi ed è un altro tassello fondamentale dell’iter medico) permettono di orientare il clinico riducendo la lista di possibili diagnosi differenziali e facilitando la scelta degli esami complementari necessari. Gli esami del sangue, le radiografie, l’ecografia fino ad arrivare ad indagini di diagnostica avanzata come la tomografia computerizzata forniscono dati indispensabili per una corretta diagnosi; ma se questi dati vengono analizzati perdendo di vista il paziente, il suo problema, essi stessi perdono di valore e di significato clinico.
Una visita periodica, ad esempio in occasione delle vaccinazioni annuali o semestrali, permette di valutare lo stato di salute dell’animale: anche al proprietario più premuroso e attento può sfuggire un piccolo segnale fino a che questo non si renda inequivocabilmente evidente. E’ inoltre l’occasione per il proprietario di chiedere al veterinario tanti consigli utili, ad esempio sul piano alimentare del proprio amico a quattro zampe, sulle novità in campo di prevenzione delle parassitosi e via discorrendo.